Sinistri assicurativi

La procedura, che una consolidata esperienza ha dimostrato essere molto incisiva ai fini di una puntuale, corretta e spedita definizione della pratica, si distingue in 4 fasi.

La prima fase, istruttoria, si apre con l’invio della denuncia di sinistro o della richiesta danni da questi ricevuta dal danneggiato, cui fa seguito un riscontro scritto alla denuncia di sinistro. Onere primario dell’ufficio sinistri incaricato della gestione è quello di valutare attentamente il contenuto della denuncia in correlazione con il normativo della polizza interessata, al duplice scopo, da un lato, di evidenziare palesi esclusioni dalla garanzia assicurativa e, da un altro lato, di valutare correttamente il contenuto e la portata delle richieste.

La seconda fase è un momento di studio e di valutazione delle problematiche inerenti il singolo sinistro, nonché di raccolta della documentazione utile per la migliore e completa istruttoria della pratica.

La terza fase è attinente all’attività di merito del sinistro: il servizio sinistri assiste il cliente in tutti quei momenti di crisi e di urgenza che possono sopravvenire e sollecita il perito e il liquidatore dell’Assicurazione affinché si raggiunga un accordo a definizione delle richieste.

Inoltre è anche quella in cui il contributo della società scrivente diventa maggiormente significativo e si diversifica nelle varie tipologie di sinistro.

La quarta fase svolge una funzione di controllo e snellimento dei tempi di pagamento dell’indennizzo da parte della Compagnia, particolarmente nei danni a cose, ove frequenti sono le franchigie e gli scoperti. Il servizio sinistri svolge un ruolo importante circa la corretta applicazione degli stessi, affinché la quota di partecipazione del cliente al pagamento (e, quindi, in senso più lato, al rischio) sia corretta applicazione delle norme contrattuali.

Per tutte le garanzie dirette l’ufficio sinistri ha previsto un programma ad hoc per l’importante problema relativo all’interruzione dei termini prescrizionali.

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