Con il termine progettazione si è soliti indicare l’attività di pianificazione e programmazione sostenuta da un tecnico professionista, il progettista, che, partendo dalle Norme Tecniche vigenti, porta alla definizione di un Progetto Edilizio (Preliminare, Definitivo ed Esecutivo) costituito da elaborati grafici e relazionali frutto di uno studio del luogo e delle necessità che lo hanno generato.
Esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria, che in genere richiedono una semplice comunicazione da parte del committente, gli interventi di manutenzione straordinaria, necessitano invece, di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA a firma di un tecnico abilitato.
Gli interventi più complessi, come ad esempio la realizzazione di un edificio, interventi strutturali su immobili esistenti, richiedono un titolo autorizzativo (permesso di costruire) per non ricadere nel reato penale di abuso edilizio.
In questi casi deve essere presentato un progetto all’amministrazione competente e il committente è inoltre obbligato a nominare, prima dell’avvio dei lavori, un direttore dei lavori e a verificare la regolarità contributiva dell’impresa esecutrice.